mercoledì 6 maggio 2015

EQUIPAGGIAMENTO IN MONTAGNA: quel bisogno di SCARPE che non vuole sentire ragioni!

Ordunque, nei post precedenti abbiamo analizzato cosa spinge un uomo normale ad intraprendere gli ardui sentieri della montagna e quali sono le regole base della sicurezza e dell'orientamento in montagna. Ora ci pare arrivato il momento di puntualizzare qualche cosa sull'equipaggiamento basilare per andare in montagna.
Prima legge della montagna targata mercataro: la montagna costa relativamente poco ma all'inizio devi versare della moneta per attrezzarti.
La vita è così caro compagno, nulla si fa aggratisse... tuttavia non c'è ragione di spendere un patrimonio per andare a fare una scampagnata in montagna solo per dimostrare ad amici, parenti e benauguranti di non essere proprio un muflone d'appartamento.

Cominciamo con l'attrezzatura base - base (quella per intenderci che se non ce l'hai sei uno uomo scivolato da un pendio): LA SCARPA.
Se c'è una qualche fanciulla tra i miei quaranta lettori essa sa, da un punto di vista genetico, che la scarpa è tutto... non solo un elemento di fascino ma anche uno stile di vita e una forma di lettura del mondo circostante.
I maschietti all'ascolto non capiscono... Vabbé facciamocene una ragione!

In montagna una scarpa è parecchio di più che un semplice elemento di contorno del vestire, la scarpa è la condizione necessaria e sufficiente per poter andare per sentieri.
La scarpa permetterà anche al peggior bradipo da marciapiedi di non farsi mooolto male sui declivi e di non spappolarsi l'alluce contro la prima pietra sul sentiero.

In commercio puoi trovare una infinita qualità di scarpe da montagna (marca e modello sono ininfluenti) che possono andare da un minimo di 50 euro ad un massimo di 200 (sotto c'è l'incomprabile, sopra è un furto a meno che tu non sia Messner) vai a fare un giro in un qualsiasi negozio e dai un'occhiata.

In commercio ci sono anche scarpe da utilizzare solo in inverno che hanno delle caratteristiche particolari che non sto qui a specificare, se sono i tuoi primi passi in montagna è improbabile che deciderai di salire sull'Ortles a gennaio quindi...

Detto questo ci sono una serie di regole che devi tenere presente come la bibbia:
1) LA TUA SCARPA TI DEVE TENERE ASCIUTTO: in montagna, soprattutto in basso, e quindi a inizio sentiero e in alto, quindi quando ne hai più bisogno, il tuo piede entrerà in contatto con molte pozze d'acqua e tratti nevosi. In ognuno dei due casi se dovessi trovarti con i piedi allagati e congelati sarebbe un bel guaio. Il rischio più grande è quello di riempirti di piaghe per l'esposizione della pelle all'umidità ma anche la sensazione di dover camminare in una palla per pesci rossi non è per nulla piacevole.
Quasi tutte le scarpe in commercio sono dotate di suole in Vibram (o simili) e di rivestimento impermeabile, non dovresti avere alcun problema a provvedere a trovarne un paio di questo tipo.
2) LA TUA SCARPA DEVE TENERE BEN SALDA LA CAVIGLIA: le scarpe da montagna, soprattutto per principianti devono tenere assicurata la caviglia in modo da evitare di prendere dolorose storte, soprattutto in discesa, quando è più facile avere dei problemi di stabilità.
Una storta in montagna è una gran brutta situazione, si può dover arrivare a chiamare i soccorsi e, come puoi intuire da solo, non è una cosa piacevole.
In commercio troverai anche scarpe da montagna che non hanno sostegni per la caviglia, per ora lasciale perdere.
3) LA SCARPA DEVE STARTI BENE COME UN GUANTO: prezzo elevato non vuol dire assolutamente miglior confort! Ci sono scarpe che, nonostante il prezzo esorbitante, ancora oggi, non sono in grado di portare.
La scarpa migliore è quella che ti sta comoda!
Quando compri un capo osserva come ti sta: se senti che "punta" troppo in avanti evita di comprarla: in discesa ti farà vedere le pene dell'inferno.
Se la senti troppo larga (cosa che ti può far pensare che è molto comoda lì per lì) desisti: pianta troppo larga significa gioco eccessivo del piede e quindi vesciche.
4) TUTTO IL RESTO E' RELATIVO: non sei in città, lo so che quel modello rosa ti piaceva da impazzire e che se fosse stato NIKE lo avresti comprato per andarci in ufficio, ma qui non ha alcuna importanza, inoltre il rosa ti sbatte tantissimo, desisti!
5) IL CALZETTONE PESANTE: quando vai a comprare una scarpa portati dietro un calzettone pesante. considera che, anche se salirai in montagna solo a luglio e agosto, dovrai sempre usare un calzettone sportivo (meglio se butti via due soldi in più e ti compri quelli tecnici che vendono praticamente ovunque) quindi il piede starà un pò più stretto.

Quando indosserai la tua scarpa la prima volta ricorda che deve essere ben allacciata: non stringere come se fosse un laccio emostatico, non ti devono amputare il piede e, per converso, non tenere le stringhe larghe che non sei stato invitato ad un contest Hip hop, ricordati che scarpe allacciate troppo larghe vanificano la protezione della caviglia... e allora che cavolo hai comprato a fare 100 euri di scarpa?

Detto questo buona camminata!

Nessun commento:

Posta un commento